Nevi e Melanoma

Il MELANOMA MALIGNO è un tumore della pelle che origina dai melanociti, cellule cutanee deputate alla produzione della melanina

Il melanoma è raro in età pediatrica, ma la sua incidenza è in aumento

La migliore strategia contro il melanoma è la prevenzione, che si fonda sulla possibilità di riconoscere tutte le condizioni di rischio della sua insorgenza, come l’ esposizione intensa ai raggi ultravioletti, fototipo cutaneo a rischio, familiarità per melanoma, nevi congeniti (presenti dalla nascita) di grandi dimensioni (diametro > 19 cm) e di dimensioni intermedie (diametro compreso tra 1.5 e 19 cm).

La diagnosi precoce è fondamentale per un corretto trattamento. Il primo sospetto è clinico e viene di solito confermato da un esame strumentale non invasivo, la dermatoscopia o epiluminescenza. Tutti i nevi che presentano caratteristiche sospette per melanoma dovrebbero essere asportati, dopo indicazione del dermatologo.

Tutti i nevi che mostrano i caratteri ABCDE (Accrescimento, Bordi irregolari, Colore molto scuro o disomogeneo, Diametro ≥6 mm, Evoluzione o modificazione dei precedenti caratteri) dovrebbero essere esaminati dal dermatologo, che fornirà tutte le informazioni sulla prevenzione, sul monitoraggio delle lesioni e sulle indicazioni al trattamento. Questo sarà svolto dal chirurgo plastico pediatrico dopo una valutazione delle indicazioni e dei caratteri clinici.

TRATTAMENTO DI NEVI E MELANOMA

Il trattamento dei nevi e del melanoma ha queste fondamentali funzioni:

Asportazione di ogni lesione che potrebbe essere già attualmente un melanoma.

Asportazione di lesioni a rischio di sviluppare in un secondo momento un melanoma (Nevi congeniti grandi ed intermedi)

 

 

 

 

Asportazione di nevi congeniti, oltre che per il motivo precedente, anche per motivi estetici, che nel bambino assumono particolare importanza per le implicazioni relative a un corretto sviluppo psicofisico.

BIBLIOGRAFIA
1) Indications for excision of nevi and melanoma diagnosed in a pediatric surgical unit.
J Pediatr Surg. 2007 Aug;42(8):1412-6.
Zangari A, Bernardini ML, Tallarico R, Ilari M, Giangiacomi M, Offidani AM, Martino A

2) www.intechopen.com/articles/show/title/surgical-treatment-of-nevi-and-melanoma-in-the-pediatric-age