Il MELANOMA MALIGNO è un tumore della pelle che origina dai melanociti, cellule cutanee deputate alla produzione della melanina.
Il melanoma è raro in età pediatrica, ma la sua incidenza è in aumento
La migliore strategia contro il melanoma è la prevenzione, che si fonda sulla possibilità di riconoscere tutte le condizioni di rischio della sua insorgenza, come l’ esposizione intensa ai raggi ultravioletti, fototipo cutaneo a rischio, familiarità per melanoma, nevi congeniti (presenti dalla nascita) di grandi dimensioni (diametro > 19 cm) e di dimensioni intermedie (diametro compreso tra 1.5 e 19 cm).
La diagnosi precoce è fondamentale per un corretto trattamento. Il primo sospetto è clinico e viene di solito confermato da un esame strumentale non invasivo, la dermatoscopia o epiluminescenza. Tutti i nevi che presentano caratteristiche sospette per melanoma dovrebbero essere asportati, dopo indicazione del dermatologo.
Tutti i nevi che mostrano i caratteri ABCDE (Accrescimento, Bordi irregolari, Colore molto scuro o disomogeneo, Diametro ≥6 mm, Evoluzione o modificazione dei precedenti caratteri) dovrebbero essere esaminati dal dermatologo, che fornirà tutte le informazioni sulla prevenzione, sul monitoraggio delle lesioni e sulle indicazioni al trattamento. Questo sarà svolto dal chirurgo plastico pediatrico dopo una valutazione delle indicazioni e dei caratteri clinici.
TRATTAMENTO DI NEVI E MELANOMA
Il trattamento dei nevi e del melanoma ha queste fondamentali funzioni:
Asportazione di ogni lesione che potrebbe essere già attualmente un melanoma.
Asportazione di lesioni a rischio di sviluppare in un secondo momento un melanoma (Nevi congeniti grandi e intermedi)
BIBLIOGRAFIA
1) Indications for excision of nevi and melanoma diagnosed in a pediatric surgical unit.
J Pediatr Surg. 2007 Aug;42(8):1412-6.
Zangari A, Bernardini ML, Tallarico R, Ilari M, Giangiacomi M, Offidani AM, Martino A
2) www.intechopen.com/articles/show/title/surgical-treatment-of-nevi-and-melanoma-in-the-pediatric-age